TFA SOSTEGNO 2023: in arrivo il nuovo bando
Ci siamo quasi, è in arrivo il nuovo bando TFA Sostegno. Le prove preselettive si terranno durante la prossima primavera ed il superamento delle stesse consentirà la partecipazione al VIII ciclo del Tirocinio Formativo Attivo per diventare insegnante di sostegno. Col TFA puoi diventare insegnante di sostegno.
Requisiti di accesso per scuola primaria e dell’infanzia:
– titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente
oppure
– diploma magistrale, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002.
Requisiti per scuola secondaria di primo e secondo grado:
– abilitazione specifica sulla classe di concorso ovvero analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente
oppure
– laurea magistrale o a ciclo unico (oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) più 24 CFU/CFA o abilitazione per altra classe di concorso/grado di istruzione.
Requisiti di accesso per i diplomati ITP
Per gli ITP, sino al 2024/25, il requisito d’accesso è il diploma che dà accesso alla classe di concorso.
Le prove da superare
– TEST PRESELETTIVO: le persone selezionate saranno esattamente il doppio dei posti disponibili e saranno altresì idonei anche coloro che conseguiranno lo stesso punteggio degli ultimi ammessi.
– PROVE PRATICHE (UNA O PIU’ PROVE SCRITTE): il punteggio minimo da ottenere ai fini del superamento della prova è 21/30; nel caso ci fossero più prove il punteggio da superare per ogni singola prova sarà sempre 21/30 e la valutazione finale sarà data dalla media di tutte le prove.
– PROVA ORALE: il punteggio per considerare la prova valida e superata è 21/30.
FORMATI CON NOI!
Il corso proposto da University Point è volto alla preparazione del candidato e durerà fino al completo svolgimento di tutte le prove.
La frequenza sarà di due incontri alla settimana in sincrono il martedì dalle ore 20:00 in poi e il sabato dalle ore 8:00.
Al fine di prestare la massima assistenza ai nostri iscritti, sarà attivata anche una piattaforma online per usufruire di tutte le dispense, test e simulazioni delle prove svolte negli anni passati, la preparazione sarà omnicomprensiva di test scritti e orali multiple.
Per informazioni e costi contattaci!
O vieni a trovarci nelle nostre sedi!
Siamo a tua completa disposizione per qualsiasi informazione.