Descrizione

  • Ordinamento – PEDAGOGIA E SCIENZE UMANE​
  • Durata – 2 ​Anni ​
  • Crediti: 120 ​
  • Tipo di Corso – Corso di Laurea Magistrale ​
  • Normativa – D.M. 270/2004 ​
  • Classe di Laurea – LM-85 – Classe delle lauree magistrali in Scienze e pedagogiche
  • Tipo di Accesso – Accesso Libero

Requisiti di accesso:

  • Coloro che hanno concluso il triennio in Scienze dell’Educazione e della Formazione
  • Coloro che hanno conseguito la laurea in una delle classi previste dal D.M. 270/04 o dal D.M. 509/99 o in base al previgente ordinamento quadriennale,
  • Colore che possiedono un altro titolo di studio conseguito all’estero (riconosciuto idoneo), oppure hanno acquisito 90 CFU in area umanistica, di cui almeno 30 nel s.s.d. M-PED e altri 30 negli s.s.d. M-PED, SPS, M-PSI, M-DEA/01.

Struttura del percorso

Il primo anno di questo indirizzo prevede sei insegnamenti, di cui:
›› quattro di natura pedagogica tendenti a soddisfare sia esigenze di carattere didattico-operativo, sia conoscitivo-formativo
›› uno di carattere storico volto a definire l’evoluzione sociale
›› uno appartenente all’area psicologica caratterizzata da una elevata analisi dei contesti scolastici.
L’indirizzo prevede, inoltre, un insegnamento a scelta dello studente. Il secondo anno si sviluppa attraverso:
›› tre insegnamenti di base, di cui uno a carattere filosofico incentrato sulla logica proposizionale e sull’epistemologia in relazione alle scienze pedagogiche
›› uno sulle conoscenze di natura giuridica, inerente le normative che vigilano all’interno della scuola
›› uno volto a relazionare e comparare i sistemi sociali più rilevanti.
Infine, il piano di studi include un ulteriore esame a scelta dello studente, il tirocinio e la prova finale.

Sbocchi occupazionali

L’indirizzo Pedagogia e Scienze Umane intende formare professionisti operanti nell’ambito della consulenza e ricerca educativa, della pianificazione e gestione di interventi presso istituzioni scolastiche e all’interno di servizi educativo-formativi, erogati da enti pubblici o privati. I pedagogisti così formati saranno specializzati nell’analisi e progettazione di interventi educativi nei vari contesti di riferimento. Potranno altresì svolgere la funzione di coordinatori di servizi educativi o équipe professionali, anche in attività educative extrascolastiche, di docenti presso la scuola superiore, di pedagogisti presso studi professionali privati, di consulenti di orientamento per percorsi individuali/collettivi, o di esperti nella ricerca universitaria in ambito formativo ed educativo.

Esami del corso

30 Lezioni

Primo anno

[SCPE034] DIDATTICA DELL’INCLUSIONE – CFU: 6
[SCPE001] DIDATTICA GENERALE – CFU: 12
[SCPE002] DOCIMOLOGIA – CFU: 9
[SCPE003] EDUCAZIONE PERMANENTE DEGLI ADULTI – CFU: 9
[SCPE014] LETTERATURA ITALIANA – CFU: 6
[SCPE006] LETTERATURA PER L’INFANZIA – CFU: 9
[SCPE035] PEDAGOGIA SPECIALE – CFU: 6
[SCPE015] PSICOLOGIA DEI LINGUAGGI ESPRESSIVI E ARTISTICI – CFU: 6
[SCPE016] PSICOLOGIA E ANALISI DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI – CFU: 6
[SCPE020] PSICOLOGIA SCOLASTICA E DELL’ORIENTAMENTO – CFU: 9
[SCPE036] RILEVAZIONE, PROTEZIONE, VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DELLE VITTIME E DEGLI AUTORI DI VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI PSICOLOGICI E GIURIDICI – CFU: 6
[SCPE022] SALUTE E SICUREZZA NELLA SCUOLA – CFU: 6
[SCPE018] STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA – CFU: 6
[SCPE004] STORIA MODERNA – CFU: 9
[SCPE044] VIOLENZA DI GENERE E CONTESTI MIGRATORI – CFU: 6

Secondo anno