Gli obiettivi del curriculum Attività motoria nella scuola secondaria consistono nel far acquisire allo studente:
› conoscenze e competenze per la progettazione e conduzione di interventi di attività motoria e sportiva rivolti prioritariamente a soggetti in età evolutiva ed a giovani adulti, in relazione alle diverse abilità motorie e ai bisogni educativi speciali, finalizzati a favorire la conoscenza di sè e la padronanza del proprio corpo nel quadro dello sviluppo motorio in età evolutiva, la comprensione del linguaggio motorio come modalità comunicativo-espressiva, l’apprendimento delle regole dello sport attraverso il gioco;
› conoscenze e competenze relativamente agli approcci alla didattica inclusiva e ai bisogni educativi speciali; › conoscenze e competenze per la promozione della salute e degli stili di vita sani;
› conoscenze sulle fonti normative disciplinanti il mondo della formazione scolastica con escursioni anche nelle tematiche gestionali;
› competenze di tipo comunicativo-relazionale e psicologico-pedagogico per l’interazione prevista con i vari organi collegiali dell’istituto scolastico;
› capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo sulle tematiche scientifiche riguardanti il rapporto tra attività fisica e salute.
Il Corso di Laurea in Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute con indirizzo “Attività motoria nella scuola secondaria” prepara principalmente alla progettazione, programmazione e conduzione di attività motoria per lo svolgimento dell’attività didattica curricolare di Educazione Fisica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Non si tratta di un corso di laurea abilitante all’insegnamento in quanto questo viene perseguito mediante i percorsi preposti dalle normative vigenti. Tuttavia, il laureato LM-67 con indirizzo “Attività motoria nella scuola secondaria” avrà sicuramente una preparazione specifica per l’insegnamento di Educazione Fisica nella scuola secondaria. Inoltre, sulla base della preparazione acquisita nel corso di studi, il laureato potrà svolgere il ruolo di educatore motorio in qualunque realtà che offre attività motoria per l’età evolutiva e nei giovani adulti in relazione alle diverse abilità motorie e ai bisogni educativi speciali