Struttura del percorso
Il curriculum e-commerce e Digital Management è organizzato in un primo anno caratterizzato da discipline afferenti all’area economico-aziendale, per favorire il rafforzamento delle conoscenze di base acquisite con la laurea triennale. Il secondo anno si distingue per una spiccata interdisciplinarità: tratta temi in ambito economico-aziendale, matematico-statistico e giuridico, per lo più inerenti all’organizzazione delle imprese digitali, del commercio elettronico, del marketing digitale, del diritto delle imprese digitali.
Il percorso formativo prevede, tra l’altro:
- attività di didattica erogativa (videolezioni, lezioni in web conference, ecc.);
- attività di didattica interattiva (quiz, faq, wiki, ecc.);
- esercitazioni, prove pratiche e studio di casi;
- partecipazione a seminari tenuti da docenti qualificati e da esperti in materie economiche e aziendali;
- approfondimento della lingua inglese;
- predisposizione e redazione di un elaborato finale.
Il percorso formativo prevede inoltre una rosa di insegnamenti tra i quali lo studente potrà scegliere in base ai propri interessi.
Sbocchi occupazionali
I principali ambiti lavorativi aperti ai laureati in eCommerce e Digital Management sono:
- la libera professione di commercialista (previa abilitazione), nonché di consulente aziendale, anche in riferimento ai processi di digitalizzazione;
- il settore della pubblica amministrazione, anche ricoprendo ruoli di alto livello che richiedono una approfondita conoscenza di sistemi economici, politiche e strumenti che possono influenzarli;
- la gestione di aziende, anche ad alta digitalizzazione, sia negli aspetti strategici e direzionali, sia per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e commerciali;
- il marketing digitale;
- il settore fiscale, tributario e finanziario;
- l’insegnamento, secondo le norme che regolano l’accesso alla docenza.