Descrizione

Struttura del percorso

Il curriculum e-commerce e Digital Management è organizzato in un primo anno caratterizzato da discipline afferenti all’area economico-aziendale, per favorire il rafforzamento delle conoscenze di base acquisite con la laurea triennale. Il secondo anno si distingue per una spiccata interdisciplinarità: tratta temi in ambito economico-aziendale, matematico-statistico e giuridico, per lo più inerenti all’organizzazione delle imprese digitali, del commercio elettronico, del marketing digitale, del diritto delle imprese digitali.

Il percorso formativo prevede, tra l’altro:

  • attività di didattica erogativa (videolezioni, lezioni in web conference, ecc.);
  • attività di didattica interattiva (quiz, faq, wiki, ecc.);
  • esercitazioni, prove pratiche e studio di casi;
  • partecipazione a seminari tenuti da docenti qualificati e da esperti in materie economiche e aziendali;
  • approfondimento della lingua inglese;
  • predisposizione e redazione di un elaborato finale.

Il percorso formativo prevede inoltre una rosa di insegnamenti tra i quali lo studente potrà scegliere in base ai propri interessi.

Sbocchi occupazionali

I principali ambiti lavorativi aperti ai laureati in eCommerce e Digital Management sono:

  • la libera professione di commercialista (previa abilitazione), nonché di consulente aziendale, anche in riferimento ai processi di digitalizzazione;
  • il settore della pubblica amministrazione, anche ricoprendo ruoli di alto livello che richiedono una approfondita conoscenza di sistemi economici, politiche e strumenti che possono influenzarli;
  • la gestione di aziende, anche ad alta digitalizzazione, sia negli aspetti strategici e direzionali, sia per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e commerciali;
  • il marketing digitale;
  • il settore fiscale, tributario e finanziario;
  • l’insegnamento, secondo le norme che regolano l’accesso alla docenza.

Benefits of the course

  • Ordinamento – SCIENZE DELL'ECONOMIA
  • Durata – 2 Anni
  • Crediti – 120
  • Tipo di Corso – Corso di Laurea Magistrale
  • Normativa – D.M. 270/2004
  • Classe di Laurea – LM-56 - Classe delle lauree magistrali in Scienze dell'economia
  • Tipo di Accesso – Accesso Libero

Esami del corso

23 Lezioni 5 ore

Primo anno

[SCEC001] ECONOMIA DEL DIRITTO – 9 CFU05:20
[SCEC002] ECONOMIA DELL’AMBIENTE – 9 CFU05:20
[SCEC006] ECONOMIA DELLO SVILUPPO – 9 CFU03:40
[SCEC004] PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO – 9 CFU
[SCEC003] STORIA D’IMPRESA – 9 CFU
[SCEC005] STRATEGIA E GOVERNO D’AZIENDA – 12 CFU

Secondo anno

Target Audience

  • Requisiti di accesso
  • Laurea Magistrale
  • Laurea
  • Laurea di Primo Livello
  • Laurea Specialistica
  • Titolo straniero
  • Diploma Universitario
  • Diploma in educazione fisica
  • Diploma accademico di primo livello

Materials included

  • Percorso/Curriculum
  • 3.1) eCOMMERCE E DIGITAL MANAGEMENT - SCED - Ord. 2013
  • 3.2) GREEN ECONOMY E SOSTENIBILITÀ - SCGR - Ord. 2013
  • 3.3) SCIENZE ECONOMICHE - SCSE - Ord. 2013