Descrizione
- Ordinamento – GREEN ECONOMY E SOSTENIBILITA'(D.M. 270/04)
- Durata – 2 Anni
- Crediti – 120
- Tipo di Corso – Corso di Laurea
- Normativa – D.M. 270/2004
- Classe di Laurea – L-33 – Classe delle lauree in Scienze economiche
- Tipo di Accesso – Accesso Libero
Struttura del percorso
Il corso di laurea magistrale prevede un primo anno caratterizzato dalla presenza di discipline afferenti all’area economico-aziendale, alla crescita e allo sviluppo sostenibile, all’economia circolare. Il secondo anno si distingue per una spiccata interdisciplinarità: tratta temi in ambito economico, matematico-statistico, giuridico e del green marketing.
Il percorso formativo prevede, tra l’altro:
- attività di didattica erogativa (videolezioni, lezioni in web conference, ecc.);
- attività di didattica interattiva (quiz, faq, wiki, ecc.);
- esercitazioni, prove pratiche e studio di casi;
- partecipazione a seminari tenuti da docenti qualificati e da esperti in materie economiche e aziendali;
- approfondimento della lingua inglese;
- predisposizione e redazione di un elaborato finale.
Il percorso formativo prevede inoltre una rosa di insegnamenti a scelta che consentono al laureato di ampliare il bagaglio di conoscenze e competenze, anche in tema di sostenibilità.
Sbocchi occupazionali
Il corso di studi in Green Economy e Sostenibilità può vantare un’incoraggiante spendibilità sul mercato del lavoro, sia in Italia che all’estero. Gli sbocchi occupazionali principali per i laureati magistrali del Corso sono:
- la libera professione di commercialista (previa abilitazione), nonché di consulente aziendale, anche a supporto di progetti di economia circolare;
- il settore della pubblica amministrazione, anche ricoprendo ruoli di alto livello che richiedono una approfondita conoscenza dei sistemi economici;
- la gestione aziendale, sia per quanto concerne gli aspetti strategici che direzionali;
- il settore del marketing e delle analisi di mercato;
- il settore fiscale, tributario e finanziario;
- l’insegnamento, secondo le norme che regolano l’accesso alla docenza.